06/03/2015 - 6 marzo 2015– Giornata europea della Logopedia

Autore: calabria

Ogni anno nella giornata del 6 Marzo si celebra in tutta Europa la Giornata Europea della Logopedia, iniziativa nata nel 2004 da un’idea del C.P.L.O.L. (Comitè Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l’Union Européenne) con lo scopo di informare tutti i cittadini su alcuni temi inerenti i disturbi della comunicazione e del linguaggio in ambito foniatrico-logopedico.locandina 2015

Il tema del 2015 è:

Disturbi comunicativo-linguistici nella persona con cerebrolesione acquisita”

 Si tratta, dunque, di  un disturbo che si manifesta in seguito ad una lesione cerebrale acquisita ( ovvero causata da un trauma cerebrale che avviene in età post-natale) e che causa una condizione di disabilità che compromette in modo significativo la possibilità di svolgere le normali attività della vita quotidiana e sociale.

Quali patologie determinano l’insorgenza di una cerebrolesione acquisita? Le più frequenti sono l’ ictus ( di origine ischemica o emorragica) e le patologie di tipo neurologico ad evoluzione degenerativa come la Sclerosi Multipla, Morbo di Parkinson, Sclerosi Laterale Amiotrofica e demenza.

L’obiettivo della riabilitazione logopedica (in team con gli altri professionisti sanitari) è quello di ristabilire per il paziente/utente la massima autonomia e la miglior qualità di vita possibile, incrementando la piena partecipazione dell’individuo alle proprie attività di vita quotidiana.

Come ogni anno la Federazione Logopedisti Calabria (F.L.I Calabria) è molto attiva, sia sul piano regionale che su quello nazionale, nella organizzazione e coordinamento di eventi volti a promuovere e sollecitare l’attenzione degli utenti sul tema, fornendo al contempo un supporto informativo con la distribuzione di opuscoli e materiale scientifico. Dal 6 al 13 Marzo sarà possibile comunicare direttamente con le logopediste dell’Associazione grazie all’iniziativa “Filo diretto con il logopedista”. Alcune logopediste esperte in tema di disturbo neurologico comunicativo acquisito risponderanno ai quesiti degli utenti posti tramite mail all’indirizzo pasquas@alice.it , vincenza.piraino@virgilio.it o al numero telefonico 0498647936.

Referente regionale della Giornata Europea della Logopedia è  la Dott.ssa Rosy Mazzeo.

 

 

117 queries in 0.796 seconds.