BES è l’acronimo dell’espressione “Bisogni Educativi Speciali” diventata di uso comune in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. Con questa espressione ci si riferisce a quella vasta gamma di alunni che, anche indipendentemente dalla presenza di un deficit, richiedono un’attenzione speciale in classe e per i quali è auspicabile l’adozione di accorgimenti didattici peculiari, secondo i principi della personalizzazione dell’insegnamento e dell’inclusività scolastica.
Il corso, organizzato con il patrocinio dell’Associazione Italiana Specialisti in Neuropsicologia (AISN), si propone di fornire conoscenze di base, teoriche ed applicative, relative sia alla classificazione degli alunni con BES che ai principali strumenti di intervento applicabili nei contesti scolastico ed extra-scolastico. Il corso, rivolto a tutte le figure che affiancano gli alunni con BES a scuola ed a casa (insegnanti, AEC, tutor, psicologi, genitori…), ha un taglio prevalentemente esperienziale e prevede la combinazione di lezioni frontali con esercitazioni pratiche, visione di filmati e discussione di casi clinici.